giovedì 25 febbraio 2021

LinkedIn e Curriculum Vitae

Come creare il profilo LinkedIn e il Curriculum Vitae

Ciao a tutti!

Oggi vi parlerò di un argomento totalmente nuovo e mai affrontato prima, come abbiamo creato il nostro profilo LinkedIn e il nostro CV.
In questo post vi presento come creare un buon profilo LinkedIn per avere più visualizzazioni e un buon Curriculum Vitae per candidarsi a un posto di lavoro.
Per entrambi i lavori siamo partiti dal nostro percorso di PCTO, seguendo dei corsi online sulla piattaforma LTO Mantova, ovviamente riguardanti a questi argomenti. Una volta finite le ore, siamo passati prima alla realizzazione del profilo di LinkedIn, seguendo i consigli dati dal signore.
Come prima cosa per realizzare un buon profilo LinkedIn, dobbiamo mettere il nostro nome e cognome, poi una buona foto profilo, inserendone dove si è sorridenti e vestiti come andremmo a lavorare, invece in copertina serve una foto che ricorda il nostro lavoro. Poi bisogna inserire una breve descrizione di noi, non lunga perché altrimenti annoia, dove si spiega il perché ci troviamo su LinkedIn e il nostro percorso lavorativo. Bisogna anche inserire le nostre competenze, cercando di mettere alle prime tre, quelle in cui si è più dinamici, dato che il social fa visualizzare le prime tre e poi cliccando su altro si vedono le restanti. Infine ho inserito anche il mio percorso scolastico. 
Una volta creato il profilo, ho iniziato a collegarmi con le persone che conosco, per creare la mia rete di contatti.

Il mio profilo LinkedIn

Finito la creazione del profilo di LinkedIn, siamo passati alla realizzazione del nostro Curriculum Vitae, ovviamente abbiamo seguito un corso relativo all'argomento, per sapere come crearne uno ideale per una nostra candidatura al posto di lavoro. 
Come prima cosa ne avevamo creato uno con il classico CV Europeo da compilare, ma dato che non convinceva al massimo, siamo passati a crearlo con dei siti appositi gratis, che ci davano già le grafiche e dove posizionare il tutto. 
Anche in questo caso, bisognava scegliere una foto convincete e che ci rappresentasse in un futuro posto di lavoro e sorridente.
Nel Curriculum Vitae le informazioni di una persona con esperienza lavorativa sono parecchie, ma il signore del corso, ci ha spiegato che per fare buona impressione e non annoiare il datore di lavoro bisogna fare un CV di massimo due pagine e inserire le informazioni che rappresentino al meglio quello che andremmo a fare alla candidatura.
Invece per persone come noi studenti che di esperienza lavorativa non ne abbiamo molta, dobbiamo inserire le informazioni che possano rappresentarci al meglio, come una breve descrizione di noi, le nostre esperienze che possiamo aver fatto con la scuola, le nostre competenze ed abilità, istruzione e formazione e i nostri contatti.

Il mio Curriculum Vitae

Grazie a questo lavoro, ho imparato a creare un buon profilo LinkedIn e un buon CV, grazie anche a dei siti appositi per creare curriculum, che prima non conoscevo. Tutto questo è stato creato per future candidature di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news Ciao a tutti! Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al gior...