martedì 20 aprile 2021

Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news

Ciao a tutti!
Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al giorno d'oggi tramite internet ne circolano molte, ho deciso di parlarne ed esporre la mia idea a riguardo, grazie a una ricerca che ho effettuato e le conoscenze che ho acquisito nel corso degli anni.
Partiamo dal concetto di fake news, in italiano notizia falsa, queste sono sempre esistite fin dalla nascita della stampa. Oggi grazie all'avvento di internet circolano più velocemente motivo per il quale sono più conosciute. I motivi per cui un giornalista crea fake news sono molti come per esempio, fare un "click" in più, e quindi generare un mercato monetario; oppure pilotare l'opinione pubblica su un fatto politico o sociale.
Esistono varie tipologie di fake news, le più comuni sono:
  • Disinformazione mirata, cioè un messaggio fittizio che viene pubblicato per resoconto personale, questi sono rivolti la maggior parte delle volte a gruppi sensibili a quel determinato argomento, quindi vengono condivisi sui social come credibili e senza una determinata verifica;
  • Messaggi virali, sono quei messaggi condivisi sui social media in grandi quantità, mostrati con maggiore frequenza e quindi gli utenti non controllano l'autenticità di ogni singolo post;
  • Falsi titoli di testa, sono quei titoli che vogliono presentare un determinato fatto, ma poi all'interno dell'articolo si parla di tutt'altro;
  • Satira, sono notizie che riprendono dibattiti i corso inserendo eventi fittizi e assurdi, vengono utilizzate per denunciare una condotta politica o attirare l'attenzione sui problemi sociali, il problema di questi articoli è che non venga riconosciuta la parte satirica e quindi venga scambiata per vera.
Una fake news si può riconoscere attraverso diversi modi come quello di controllare il mittente e quindi chi l'ha scritta, verificare le foto e i video che ci sono al suo interno, controllare l'URL con molta attenzione perché molte volte c'è una differenza di un trattino o un punto, rispetto a noti brand, controllare la data e se anche altri siti pubblicano una notizia simile.
Le fake news all'interno della società possono causare diffidenza e scetticismo, quindi rendono le discussioni difficili così come la risoluzione dei problemi.
Per esperienza mia personale, mi è capitato di leggere fake news, soprattutto di falsi titoli di testa, riguardo personaggi famosi. Da quando ho imparato a riconoscerle, ho deciso di leggere più titoli di diverse testate giornalistiche famose, per informarmi meglio su quel determinato argomento e nel caso poi condividerle. Un modo per difenderci dalle fake news è quello sicuramente di informarci veramente bene e se si è incerti che sia vera o meno, bisogna evitare di condividerle.
Da questa ricerca, mi sono informata meglio su cosa sia una fake news, in modo tale da spiegarla a voi, in più ho imparato come si chiamano certe tipologie di fake news che prima non conoscevo, quindi ora riesco a riconoscerle meglio e nel caso non condividerla per passare informazioni sbagliate.







Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news Ciao a tutti! Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al gior...