Ciao a tutti!
Oggi parleremo di che domande si deve porre un fotografo prima di scattare una buona fotografia, cioè:
-Che tipo di luce illumina il soggetto?
-Come la luce illumina il soggetto?
-Quanta luce arriva sul soggetto?
Alla prima domanda il fotografo si pone che tipo di luce illumina il soggetto, cioè che dominanza cromatica ha luce. Per dominanza cromatica intendiamo, se è una luce fredda, tendente al colore blu oppure se è una luce calda, tendente al rosso.
Per togliere questa dominanza si usa il Bilanciamento del Bianco, così quando la foto viene scattata non ha dominanze di colore.
|
f 5,0
t 1/30
ISO 800
Misurazione: parziale |
La seconda domanda il fotografo può scegliere quattro modalità: Matrix o Valutativa, Media pesata al centro, Parziale e Spot.
Ognuna di queste modalità misura la luce in modo diverso. la Matrix o Valutativa, fa una media della luce di tutta la scena inquadrata.
La Media pesata al centro, misura la luce al centro della scena inquadrata, dando meno importanza allo sfondo.
La Parziale misura l'8%-10% della scena inquadrata.
La Spot misura il 2%-4% della scena inquadrata.
|
f 5,6
t 1/50
ISO 400
Misurazione: Spot |
Abbiamo anche provato a scattare una foto controluce, misurando la luce in modalità spot dove c'era, in questo caso sul muro della scuola e poi siamo andati a scattare la foto.
|
f 20
t 1/30
ISO 800
Misurazione:Spot |
La terza e ultima domanda ci rispondiamo guardando l'esposizione del nostro soggetto, valutando, diaframma, tempi e ISO.
Vi starete chiedendo cosa sono, giuso?
Allora il diaframma lo troviamo all'interno dell'obiettivo e regola quanta luce fare entrare nell'obiettivo. I tempi vengono regolati dall'otturatore che lo troviamo all'interno del corpo macchina e regola per quanto tempo far entrare la luce sul sensore. Gli ISO regolano la sensibilità di un sensore, cioè quando siamo in una zona con poca luce, alzeremo gli ISO e invece quando saremo in una zona con tanta luce, li abbasseremo.
Il diaframma sullo schermo LCD viene indicato con "f" e invece i tempi con "t".