Oggi parleremo delle tecniche di ripresa fotografica, ovvero P, A/AV, S/TV e M.
Ognuna di queste lettere è attribuita alle impostazioni, che noi possiamo o no ad andare a regolare (diaframma, tempi, ISO, modalità di esposizione e profondità di campo), sulla macchina fotografica durante lo scatto.
Vi starete chiedendo cos'è la profondità di campo, bhe semplicemente è la distanza che abbiamo noi con il nostro soggetto, se stiamo molto vicino al nostro soggetto, avremo solo lui a fuoco invece se siamo molto lontano potremo avere più soggetti a fuoco.
La P sta per Programmata Automatica, ci permette solo di andare a regolare ISO, bilanciamento del bianco e la modalità di scatto. Questa modalità la si usa solamente quando non si è esperti oppure uno si vuole concentrare sull'esposizione della fotografia.
La modalità A/AV sta per priorità di DIAFRAMMA, cioè noi possiamo impostare l'apertura del diaframma a cui vogliamo lavorare e la macchina imposterà Tempi. Inoltre possiamo impostare gli ISO, l bilanciamento del bianco e la modalità di scatto. Questa modalità la si utilizza quando ci si vuole concentrare sulla profondità di campo.
f 5,6 t 1/30 ISO 400 lunghezza focale 55mm |
f 3,5 t 1/125 ISO 400 lunghezza focale 18mm |
Invece la modalità S/TV sta per priorità di TEMPI, cioè noi possiamo decidere i tempi a cui voglio lavorare e la macchina grazie all'esposimetro imposterà l'apertura del diaframma. Possiamo regolare anche gli ISO, bilanciamento del bianco e modalità di scatto. Questa modalità la utilizziamo quando si vuole registrare o congelare il movimento.
Quarta e Ultima modalità é M sta per Manuale, cioè noi siamo liberi di decidere Diaframma, Tempi, ISO, Bilanciamento del bianco e Modalità di scatto. Questa modalità si utilizza quando abbiamo molto tempo per dedicare nel trovare la coppia esposimetrica giusta, per avere una corretta esposizione, per esempio si utilizza in uno studio fotografico.
f 11 t 1/125 ISO 100 Lunghezza focale 85mm |
f 5,6 t 1/30 ISO 100 Lunghezza focale 55mm |
Nessun commento:
Posta un commento