Luis Figuier per spiegare il funzionamento della fotografia ha individuato due principi, uno di questi il principio chimico, con il quale noi siamo andati a realizzare il fotogramma.
Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura, nella quale possiamo tenere solo due luci una gialla e l'altra rossa, perchè hanno una lunghezza d'onda medio-lunga e il foglio di carta fotosensibile impiega circa 20 minuti a diventare scuro. Anche il fotogramma è ottenuto con la tecnica off-camera.
Music and passion |
Come possiamo realizzare un fotogramma?
Per realizzarlo servono come nel chimigramma tre vaschette, una di sviluppo, una di arresto, l'ultima di fissaggio e per il lavaggio abbiamo usato il lavandino.
Il prof. Manfredini ci ha divisi in coppie e a turno abbiamo posizionato degli oggetti sulla carta fotosensibile, una volta posizionati il prof. ha illuminato per tre secondi la carta con la torca. dopo di che abbiamo usato lo stesso procedimento del chimigramma. infine abbiamo lavato la carta fotosensibile e l'abbiamo appesa ad asciugare.