giovedì 25 ottobre 2018

Il chimigramma



Il primo laboratorio che abbiamo fatto è il chimigramma. Io e tutta la mia classe abbiamo fatto la nostra prima foto, ma non è una foto come tutte le altre perchè non l'abbiamo fatta con la macchina fotografica. Il chimigramma è stata creata con una tecnica off-camera, cioè senza l'uso della macchina fotografica.
Per questo laboratorio il prof ha preparato 4 vasche. Nella prima troviamo il liquido di sviluppo (idrochinone+acqua, rapporto 1+9), nella seconda troviamo il liquido d'arresto (acqua+aceto), nella terza troviamo il liquido di fissaggio (acqua+cloruro di sodio, rapporto 1+4) e nell'ultimo troviamo dell'acqua per il lavaggio, che poi abbiamo finto sotto acqua corrente.

Per farla occorre un foglio di carta fotosensibile, sensibile alla luce, sul quale ognuno ha disegnato quello che voleva, con il liquido di sviluppo o quello di fissaggio. Per avere il disegno nero su il foglio bianco bisogna partire, per fare la fotografia, dal liquido di sviluppo per poi andare nel arresto e infine in quello di fissaggio. Se invece si vuole avere il disegno bianco su sfondo nero bisogna partire dal liquido di fissaggio, poi andare in quello di arresto e infine in quello di sviluppo, in entrambi i casa alla fine dei tre passaggi c'è il lavaggio sotto acqua corrente. Con questo laboratorio abbiamo capito come creare una fotografia, senza l'uso di macchina fotografica.














Questi sono i due fotogrammi che ho creato:



Handprint


Imprint of light

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news Ciao a tutti! Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al gior...