martedì 15 dicembre 2020

La mia azienda di sedie

Come abbiamo creato un'azienda nuova

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo della nascita di una nuova azienda di sedute di design moderno.
Vi illustro come nasce una azienda, dalla scelta del nome, del logo, cartellonistica stradale, gadget, opuscolo, pieghevole e il coordinato aziendale.
La professoressa, in questo lavoro era nostro cliente, ed ha commissionato a noi studenti la ricerca del naming della sua azienda di sedute di design moderno per un target ben preciso. Quindi, tutta la classe ha ricercato e proposto alcuni nomi, poi ne abbiamo discusso e scelti due in particolare, Modesign e SiediTu, infine da questi nomi dovevamo sceglierne uno e cercare lo slogan per l'azienda. 
Il passaggio successivo è stato quello di realizzare un marchio, io ho deciso di lavorare sul nome dell'azienda "SIEDITU". 
Il marchio è un rettangolo tagliato in certi punti in modo tale che ne formasse altri 3, con all'interno una sagoma di una sedia bianca, e in fondo il nome dell'azienda.
Essendo che l'azienda è appena comparsa sul mercato, dovevamo pubblicizzarne l'apertura al meglio, creando un manifesto 3x6m, questo doveva essere chiaro e coinciso, siccome è per cartellonistica stradale quindi si leggono di sfuggita.
A questo punto ho creato l'opuscolo che rappresentasse la storia dell'azienda, alcuni dei suoi prodotti e le sue sedi di vendita, infine ho creato anche un opuscolo dove in breve spiegava i prodotti e i punti vendita. Come ultima cosa, ho realizzato la carta intestata, busta, biglietto da visita, la cartellina e alcuni gadget. Tutti questi elaborati, li ho progettati tenendo gli stessi colori e font del marchio iniziale, e nel caso del manifesto ho usato anche lo stesso simbolo.
Per creare il marchio, gadget, carta intestata, biglietto da visita, la cartellina, ho utilizzato Illustrator, ovviamente gestendo i livelli e la penna per creare le forme. Invece per creare l'opuscolo e il pieghevole ho utilizzato InDesign, imparando nuovi strumenti come le pagine mastro, ho sempre gestito il tutto con i livelli. Tutti i file li ho salvati in PDF, in modo tale che sia un file leggero, leggibile a tutti e non modificabile. 
Grazie a questo progetto ho imparato nuovi strumenti su InDesign e questi mi hanno semplificato il lavoro.
Ecco i miei elaborati:

Biglietto da visita

Carta intestata e Busta

Cartellina

Gadget con Marchio

Manifesto
















Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news Ciao a tutti! Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al gior...