giovedì 21 novembre 2019

7. DIARIO KILLER-MONTAGGIO

Ciao a tutti di nuovo!!!
Oggi vi parlerò del primo video realizzato da noi, di cui vi avevo già parlato, IL DIARIO-KILLER!
Per creare questo video ci siamo serviti di un soggetto, una scaletta di scene e camere in mano, e si GIRA!
Inizialmente abbiamo avuto difficoltà ad impostare le camere, essendo la prima volta che le usavamo per girare un video, poi però ce la siamo cavata.
Per queste riprese ci abbiamo impiegato più del previsto, siccome non eravamo organizzati al meglio, però ci riprenderemo la prossima volta. Per gli attori dovevamo inventare un mini-dialogo, per avere un filo logico del video, altrimenti non si sarebbe capito. Per le riprese e foto di back-stage, ci si alternava tra di noi. 
Siccome mentre stavamo montando il video ci siamo accorti che ci mancavano delle riprese di copertura (per esempio quelle della ricreazione), abbiamo usato delle riprese fatte dalle altre classi.
In fase di montaggio, abbiamo unito tutte le clip fatte da noi e anche altre, alla fine abbiamo dovuto fare il doppiaggio, perché audio e clip magari non erano collegate e poi abbiamo aggiunto una musica che creasse un po' di suspance. Ecco a voi il mio video:



mercoledì 20 novembre 2019

6. VIDEOCLIP LUNA

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò del l'ultimo video che abbiamo realizzato, diverso da i soliti video.
Per questo video la prof. Galli non ci ha fatto né inventare una storia né registrare delle scene, ma ci ha serviti lei di video già registrati, di fotografie riguardanti l'atterraggio sulla luna, astronauti nello spazio e testimonianze e di una musica.
La durata di questo video doveva essere di quella della musica data della prof.
Guardando i video da lei dati dovevamo inventarci una trama del video per un evento a nostra scelta, avevamo come esempio quello preparato da lei per un evento al Laso.
Io come trama ho scelto di fare "LA VITA DI UN ASTRONAUTA" quindi ho fatto vedere com'è lo spazio, cosa fa l'astronauta e il terreno lunare.
Per realizzare questo video ho utilizzato premier.




sabato 16 novembre 2019

5. COORDINATO EDITORIALE-LIBRO

Ciao a tutti!
Ben ritrovati con un altro post, oggi vi parlerò di un coordinato editoriale di un libro, letto durante la settimana della lettura che si tiene nella prima settimana di scuola a settembre.
Il lavoro ce lo ha commissionato la prof.ssa Lanzafame, dove dovevamo editare copertina, sovracopertina di un libro e poi pubblicizzare l'uscita o il firma copie del libro con locandina e manifesto.
Nella copertina del libro sono presenti Prima di copertina, dove troviamo titolo del libro e nome dell'autore, Costa, dove è possibile trovare il titolo e Quarta di copertina dove possiamo trovare la trama del libro o anche una citazione e il codice a barre.
La sovra copertina è quella che troviamo sopra la copertina dei libri, dove troviamo come nella copertina la prima di copertina, la costa e la quarta di copertina e in più ha le bandelle che possono essere di diverse misure.
Nel mio coordinato ho deciso che la copertina fosse tinta unita con solo il titolo del libro e autore sulla costa del libro. Invece nella sovra copertina di mettere, nella prima di copertina un visual con titolo e nome dell'autore, nella costa di mettere titolo e nome dell'autore e nella quarta di copertina di mettere una citazione che era all'interno del libro e codice a barre con il prezzo. Nelle bandelle ho inserito la trama del libro e la biografia dell'autore.
Per pubblicizzare un firma copie alla Mondadori di Mantova ho realizzato una locandina A3, con inserito data, ora, un visual che riprende la copertina del libro e il mockup del libro.
Per il manifesto ho utilizzato il formato 70x100 con inserito le stesse informazioni della locandina.
Una volta finito tutto dovevamo salvare i file con i crocini di taglio, in modo tale che la tipografia sappia i ritagli che deve fare.
Ecco i miei lavori:

Copertina e Sovra copertina del libro
Locandina

   
Manifesto




mercoledì 6 novembre 2019

4. DIARIO KILLER-RIPRESE

Ciao a tutti!
Ben ritrovati con un nuovo post e nuovo argomento come ogni volta!
Oggi vi parlerò del primo video che abbiamo realizzato a scuola, ma anche di tutta la preparazione che bisogna fare prima di girare un video.
Per prima cosa la prof. ci ha spiegato che prima di registrare un video bisogna pensare a un IDEA, che può essere un concetto, un principio o anche una legge.
Dopo aver pensato all'idea, si passa alla stesura de SOGGETTO, cioè scrivere la trama del nostro video. Nel nostro soggetto dobbiamo descrivere anche il nostro personaggio, per capire come si comporterà all'interno della storia. Infine bisogna scrivere la storia suddivisa in atti.
Per scrivere la storia del "DIARIO KILLER", in classe abbiamo deciso un oggetto su cui basarci, una gomma, dopo di che ognuno di noi doveva scrivere un soggetto e poi presentarlo alla classe. Presentati tutti i soggetti, a votazione, ne abbiamo deciso uno. Quella decisa è stata la storia di un compagno che in più aveva messo anche un diario "killer".
Decisa la storia, l'abbiamo modificata in modo da riuscire a registrarla in un ambiente scolastico.
Nella nostra storia troviamo due protagonisti, Ambra "l'assassina" che faceva sparire la gente dal diario e Isaac il prescelto da uccidere che ha trovato il diario per terra prima di entrare in classe.
Per la registrazione di questo video, ci siamo serviti delle reflex, cavalletti e spallaccio per stabilizzare le riprese e non averle tutte in movimento, e naturalmente di un microfono fisso su camera per i dialoghi.
Una volta finite le riprese, le siamo andati a editare in un video di durata circa di 5 minuti.
Ecco alcune fotografie di backstage:




martedì 5 novembre 2019

3.LOCANDINE OPEN DAY

Ciao a tutti!
Eccoci con un nuovo post, ma questa volta parleremo di pubblicizzare un evento.
Tutti gli anni la mia scuola, come tutte le scuole superiori, organizza gli open day, cioè la scuola aperta al pomeriggio per presentarla ai ragazzi di terza media che sono nel dubbio in che scuola andare.
Durante l'open day viene presentata la scuola da parte dei professori dei vari indirizzi, molte volte ci sono anche dei ragazzi del triennio che spiegano i progetti che svolgono e come si trovano nella scuola, sempre cercando di convincere i ragazzi a iscriversi in questa scuola.
La nostra scuola si divide in due istituti, Istituto Tecnico Tecnologico Carlo D'Arco e Liceo Isabella D'Este.
Come tutti gli anni, siccome abbiamo l'indirizzo Grafica e Comunicazione, la creazione delle due locandine degli Open Day viene assegnata agli alunni di quarta, come progetto di inizio anno. Le classi quarte sono in "competizione" perché le locandine verranno valutate da una giuria e le due scelte verranno utilizzate per pubblicizzare l'evento.
Per l'Istituto Tecnico Tecnologico Carlo D'Arco ho deciso di utilizzare un cerchio con quattro frecce di quattro colori diversi, siccome ci sono quattro indirizzi diversi all'interno della scuola. Le frecce indicano gli indirizzi Costruzione, Ambiente e Territorio, Geotecnico e Trasporti e Logistica. E ho utilizzato  colori abbastanza accessi siccome è una scuola dove bisogna utilizzare abbastanza creatività, per l'indirizzo Grafica e Comunicazione.
Invece per il Liceo Isabella D'Este ho deciso di utilizzare forme più geometriche siccome è un Liceo e diciamo che è più "rigido" rispetto al Carlo D'arco. Ho utilizzato colori più "spenti" e la scelta dei colori è basata anche sugli indirizzi che troviamo all'interno della scuola.
Siccome quando abbiamo consegnato questo lavoro non c'erano le date e gli orari definitivi abbiamo messo gli 0.
Ora vi presento le mie due proposte:
























Condividere è una responsabilità

Cos'è e come si riconosce una fake news Ciao a tutti! Oggi parleremo di che cos'è una fake news e come riconoscerle, siccome al gior...